EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Rendinara e il suo territorio

Un borgo immerso nella cornice suggestiva della Valle Roveto e dei suoi monti

Scoprire un piccolo borgo al confine tra Abruzzo e Lazio

Con i suoi 900 m di altitudine Rendinara domina la Valle Roveto dal suo versante occidentale, offrendo allo sguardo dei suoi abitanti e visitatori panorami ampissimi, dominati dalla maestosità di una natura prorompente. Di fronte, i Monti Simbruini si ergono dalla fitta vegetazione della vallata vestendosi dei colori delle stagioni. Alle sue spalle, Rendinara apre il passaggio ai Monti Ernici: una tappa da non perdere per gli escursionisti ma anche per chi vuole provare un assaggio della migliore tradizione abruzzese a tavola.

Rendinara vista dall'alto

 

Scopri i monti

di Rendinara

Cammini per esperti escursionisti e appassionati di trekking.
Paesaggi mozzafiato, natura incontaminata…

Scorri la galleria e scopri le vette più importanti
di questo magnifico paesaggio.

Monte Passeggio

2.064 m

Il picco più alto dei Monti Ernici

Monte Pizzo Deta

 2.041 m

Natura incontaminata al confine tra Lazio e Abruzzo

Monte Pratillo

2.007 m

Sulla cresta dei monti

Monte Fragara

 (2.006 m)

 

Monte Cappello

1.891 m

Monte Lota

1.930 m

Monte Ginepro

2.004 m

… e la sua campagna

 

Per immergersi nella natura incontaminata di Rendinara e conoscerne usi, cultura e tradizioni, la campagna è una tappa obbligata. Come ci racconta la gente anziana di Rendinara, in un passato non troppo lontano, i terreni nelle campagne erano pressoché tutti lavorati o dedicati al pascolo. Oggi, abbandonati e incolti, sono invasi dalla natura non soggetta alle regole dell’uomo e offrono all’escursionista paesaggi colmi di verde e di bellezza selvaggia.

I terreni che scrivono il glorioso passato di Rendinara tra agricoltura e pastorizia sono parte di un suggestivo paesaggio, in cui uliveti, vigneti, alberi e rovi di more, fanno da cornice a casolari abbandonati, fontane e sorgenti.